domenica 11 marzo 2012

AMICO MIO…TA MANGI CA TA QUADIU??

Nella prima settimana di maggio si svolgeranno le Amministrative 2012.

Un lustro addietro si era già in piena campagna elettorale e la sfida era improba.

Oggi è stato spazzato via dagli eventi, e fra un pò proprio dalla chiamata alle urne, un cognome che ha segnato più di un decennio: Cuffaro (curiosamente è stato ripescato nelle avventure del Giovane Montalbano).

Fra qualche giorno, immagino, rivedremo quel librettino, stampato a nostre spese, in cui si glorificano le attività dell’Amministrazione uscente dichiarandole in stringente ossequio a quanto affermato nel programma elettorale se non oltre.

Ma al di là del marketing politico, possiamo veramente dire che la condizione rispetto a 5 anni fa sia mutata in positivo?

A sentire il Sindaco si.

Volete mettere: è stata realizzata e consegnata la nuova Caserma dei Carabinieri.

Ora uno dei luoghi dove uno non vorrebbe mai entrare (insieme a Ospedali, Carceri e Tabutu) qual è?

È stata finalmente consegnata la Circonvallazione. Ottimo!

È stato inaugurato l’Ex Ospizio. Perché non ci andate?

L’Oasi, se ve la ricordate ancora.

Invito a riflettere sull’uso improprio del termine OASI che non è una zona franca, una specie di paradiso terrestre, ma solo una zona dove è possibile la vita, racchiusa in una ben più grande zona dove questo non è possibile.

E se esiste un’OASI esiste quindi una zona circostante in cui non c’è vita. Ottima prospettiva.

La lista completa di opere e attività la leggeremo in quel librettino o la sentiremo nei comizi di metà aprile.

Uno degli sport preferiti dal Sindaco e dal suo entourage (sodali ha il copyright) è quello di sottolineare incessantemente i transiti di fine stagione.

È l’argomento del momento.

Ma lo poteva essere anche cinque anni fa. Se si vuole proporre un gioco: Aguzzate la Vista della Settimana Enigmistica sembra quello appropriato.

L’accostamento, già oggi, di simboli di partito che non sono mai stati vicini crea, in alcuni, non pochi imbarazzi.

Ma è forse la prima volta?

Nella seconda edizione dell’Amministrazione Tuttolomondo, anno 1998, ci si ritrovò dentro con i Popolari e Lista Dini e alcuni dei candidati di allora sono gli stessi che oggi hanno stretto alleanza con il PD.

La questione non può essere derubricata in questo modo però.

A breve, si spera, usciranno i nomi dei Candidati alla poltrona di Sindaco. Fatto rilevante che potrebbe passare in secondo piano se dietro ad ognuno di loro vi fosse una progettualità.

Progettualità che potrebbe essere dettata anche dalla nuova legge elettorale che non permette la sfiducia al Sindaco per i primi 24 mesi del mandato.

Ognuno dei candidati alla massima poltrona potrebbe, quindi, presentare ai cittadini il proprio progetto ed una squadra di assessori di cui si fa garante e di cui garante è la compagine che lo sostiene, scevro da vincoli prettamente numerici.

La fiducia che i cittadini riporrebbero nei propri candidati sarebbe perciò suffragata non solo dall’appeal del Sindaco ma (io direi soprattutto) dalla garanzia, dall’impegno, che lo stesso ha preso nell’assicurare una continuità amministrativa, perlomeno di 2 anni, con un squadra precisa.

Diversamente il rischio che si corre è quello di fare accordi a consuntivo che nessuna certezza offrono al cittadino in termini di trasparenza nelle scelte e che quindi si presenterebbero, allo stesso, sotto la seguente forma: AMICO MIO…TA MANGI CA TA QUADIU??

0 commenti: