giovedì 31 gennaio 2008

Craxi - Berlinguer

In onda giovedì 24 gennaio 2008 alle 23.40di Francesco Linguiti


Prosegue il ciclo “Biografie parallele” di Correva l’anno che propone, questa settimana, le biografie di Bettino Craxi e di Enrico Berlinguer a confronto. Entrambi guidano e rinnovano i due maggiori partiti di sinistra in Italia. Per entrambi, una carriera politica precoce.
Berlinguer, alfiere della trasformazione del PCI, è uno dei registi del compromesso storico, il convinto sostenitore di un rapporto di collaborazione e dialettica con la DC, l’uomo dello ‘strappo’ con Mosca.
Craxi, segretario del PSI dalla metà degli anni ’70, punta al rilancio del suo partito contrastando, dopo un iniziale via libera, le manovre di Berlinguer. Rivendica per il Partito Socialista il ruolo di ago della bilancia della politica nazionale.
Due leader che percorrono strade sempre più distanti le cui posizioni politiche sfociano in aperto conflitto nei primi anni ’80. La falce e il martello e il garofano rosso. Il rapimento Moro, la questione morale, lo scandalo della loggia P2, il ruolo dei partiti di sinistra e la politica delle classi lavoratrici. Uno spaccato di storia italiana attraverso due tra i leader più carismatici.
E per finire, come ogni settimana, il commento e l'approfondimento di Paolo Mieli.

0 commenti: