giovedì 15 novembre 2007

UN COMMENTO AL COMMENTO?

DA candidocandido.blogspot.com



EPPURE MI SEMBRA DI AVERLE SENTITE E LETTE DA QUALCHE ALTRA PARTE STE' PAROLE...


Ne approfitto per farti una domanda:
secondo te, ha senso credere di avvicinare i propri ideali ai partiti che si dichiarano conformati ad essi, oppure pensi che i partiti in realtà finiscono con il somigliarsi, che gli ideali sono appunto ideali ed è inutile cercare di farli diventare realtà?
Dico questo perchè io ho i miei ideali che molto probabilmente sono simili ai tuoi ma ormai sono rassegnato all'idea che la Politica (intesa come politica pratica fatta di elezioni, ricerca del consenso,ect....) è un'altra cosa.
Gli ideali non c'entrano con queste pratiche e non danno risposte alle richieste della gente comune.......
Tutti sappiamo alla gente comune cosa interessa. Ad essi il Manifesto non dà risposte, ne Lenin ne il CHE.
Quindi penso che se una persona vuole fare politica, nel senso di cercare di risolvere i problemi, non deve cercare il partito più vicino ai propri ideali, bisogna collocarsi dove c'è potere:"Per gestire il Potere bisogna averlo".
Alla gente si può dare delle risposte solo gestendo il potere.
Forse questo commento ti farà incazzare ma prova un pò a vedere 'laicamente' senza preconcetti quello che dico, è la realtà, la pragmatica realtà.
Purtroppo.


Con Stima

Un rafadalisi disillusu

5 commenti:

Marcella ha detto...

Anche a me queste parole sembra di averle sentite...nel blog di S.Elisabeta però, e firmate da un Sabbettese...mmm...naturalmente la mia opinione è che gli ideali non servon a nulla se rimangono tali e basta..e il nostro compito è far si che diventino pratica. Se lasciamo che ciò che è stato...sempre sia...Amen! Meglio chiudersi in un convento e pregare. La legge del potere così com'è interpretata da tutti questi disillusi è la stessa legge che ha mandato avanti la mafia. E con queste parole non si fa altro che seminare lo sconforto e aumentare il senso di abbando perkè tanto "munnu ha statu..." Gli ideali servono a sopravvivere, a darci la spinta a fare di più, a non spegnere il cervello ed essere parte attiva della società.

Anonimo ha detto...

Approvo!

Gaetano "Gato" Alessi ha detto...

Penso francamente che quanto scritto da un "rafadalisi disilluso anonimo" sia solo una prova, molto goffa, di lavarsi la coscenza.....
Gli ideali servono per vivere...Servire solo il potere ti trasforma in un "utile idiota", ma mentre "utile" si finisce prima o poi di essere, "idiota" si resta per sempre....Scusatemi la "forza" nelle espressioni, ma gli schiavi non mi sono mai piaciuti....Comprendo quelli che servono per bisogno....ma quelli per convenienza sono proprio tristi....

josè ha detto...

Riapprovo!

Marcella ha detto...

Sono ank'io pienamente d'accordo con Gato!