martedì 30 ottobre 2007

Nella Valle neppure gratis

Da quando per gli agrigentini l’ingresso non si paga, si sono presentati solo in 50 per una visita
FRANCESCO DI MARE


La Valle dei Templi gratis per gli agrigentini che abitano in città. Ma agli agrigentini la Valle pare non interessi granché anche se messi nelle condizioni di non pagare un centesimo per ammirarne la maestosità dei suoi gioielli. Sono, infatti, poco più di 50 i residenti che, a dispetto del bel tempo di questi ultimi giorni di sole, non hanno minimamente pensato al sito storico come luogo di svago e momento per dedicarsi alla cultura. Quando il Comune e il privato che gestisce lo sbigliettamento per accedere ai siti archeologici stilarono l’accordo che, finalmente, permetteva ai residenti di entrare gratis tra le vestigia doriche, tutti speravano in una risposta massiccia.
Per anni gli agrigentini avevano fatto buon viso a cattivo gioco quando, al momento di recarsi in visita, ad esempio, al Tempio della Concordia, dovevano mettere mano al portafogli e pagare come tutti gli altri turisti.
«Dobbiamo entrare gratis, la Valle è nostra, è casa nostra» auspicavano generazioni di agrigentini. Evidentemente, i nipotini di chi per decenni si è lamentato, alla visita al Tempio della Concordia hanno preferito fare un salto a San Leone.
I numeri parlano chiaro: 50 persone o poco più, residenti nella città.
Città dalla tanto reclamizzata vocazione turistica, che vede però la propria gente indifferente all’agevolazione offerta dal Comune e dal privato. Per questi ultimi il guadagno non è in discussione, ma la faccenda rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sull’effettivo amore degli agrigentini per il tesoro che hanno sotto il letto. Il tutto, mentre si apprende che le presenze degli stranieri che arrivano e vanno via in poche ore, sono in netto aumento rispetto
all’anno scorso. Una Valle dei Templi, dunque, a quasi esclusivo uso e consumo dei turisti mordi e fuggi e non per la gente del luogo.
La speranza è che a quelle 50 persone che si sono recate in visita al sito senza pagare se ne aggiungano altre, rendendo giustizia a un provvedimento che, per tanti anni, era stato auspicato senza mai essere attuato.

IO NON CREDO NEANCHE A QUEI 50...MAI STATI ALLA VALLE DEI TEMPLI GLI AGRIGENTINI...
JOSè

0 commenti: