sabato 7 aprile 2007

Cablare Raffadali

Dotare la città di un impianto che entro un certo periodo darà gratuitamente la connessione internet a banda larga, senza fili a Raffadali..Una proposta del genere ha l’obiettivo di dare al più presto a ogni cittadino un accesso internet a banda larga, possibilmente gratuito. Fra qualche anno la rete sarà molto diversa dell'internet che usiamo ora: probabilmente comprenderà web, telefonia, musica, tv e banche dati.Poi ci sono le trasmissioni senza fili: quella wi-fi, che può coprire distanze di qualche centinaio di metri, e quella WiMax, che arriva a qualche decina di chilometri. Ci sono anche le combinazioni tra queste tecniche, per esempio una rete "dorsale" in fibre ottiche ad altissima capacità collegata ad antenne locali wi-fi o WiMax che raggiungono i singoli utenti.
Ma il presupposto fondamentale di questa trasformazione è la banda larga (alcuni megabit al secondo), che si può realizzare in diversi modi. Il primo è sfruttare i cavi di rame delle linee telefoniche esistenti, su cui la tecnologia Adsl permette di trasportare una grande quantità di dati al secondo. Un altro modo è istallare la fibra ottica, un cavo di materiale vetroso con cui nel 1956 fu realizzato il primo endoscopio per guardarci nello stomaco come dal buco della serratura. Oggi i cavi sottomarini in fibre ottiche che attraversano gli oceani possono trasportare molti più dati del cavo di rame e si usano in sempre più città.Cosa vuol dire tecnologie "migliori"? Migliori per chi? Per il grande investitore privato, migliore vuol dire: con la più alta rendita di capitale nel più breve periodo. Per l'investitore pubblico – statale o di associazioni – migliore vuol dire: dare il massimo beneficio al massimo numero di cittadini con il minore costo e i minori danni all'ambiente e alle persone. Queste due logiche portano raramente alle stesse scelte tecnologiche.
Oggi esiste oltre a Skype (è un programmino che ti consente di parlare gratis con chiunque, in qualsiasi paese del mondo. Chiamare è gratis e la qualità audio è veramente eccezionale. E se i tuoi amici, parenti o colleghi usano la webcam, potrete videochiamarvi gratis. Puoi anche chiamare telefoni fissi e cellulari a tariffe al minuto bassissime)
VoipStunt, un’alternativa ancora più conveniente, nel senso che, dopo aver pagato 10 euro e le tasse, si può telefonare per tre mesi senza limiti nella maggior parte dei Paesi nel mondo ed anche in Italia.3,33 euro al mese per telefonare 24 ore al giorno tutti i giorni per tre mesi sulle linee fisse.
Ciò significa zero costi di telefonia, internet e vari servizi….

Alessandro Gueli

0 commenti: